Deutsch Francais Rumantsch
HOME > NOVITÀ > CONTRATTI

Giorni festivi e nuovi contratti di lavoro

Dopo la commissione di concertazione (incontro tra SSM, Direzione e ufficio del personale) di giovedì 18 dicembre, le posizioni della RTSI e dell’SSM in merito ai giorni festivi per il 2009 rimangono divergenti. L’SSM ribadisce che i giorni festivi ufficiali nel nostro Cantone sono 15, si possono quindi scegliere 10 giorni festivi che non cadano di sabato o di domenica. La RTSI invece sostiene che i giorni da considerare nella scelta sono quelli parificati alla domenica (quindi 8).
Dal momento che è un problema generato da un’interpretazione divergente del risultato dei negoziati, la questione è ora in discussione a livello nazionale.

Riguardo i nuovi contratti di lavoro per il personale “ex variabile”, ribadiamo che durante i negoziati era stato stabilito che il numero di giorni dovesse comparire sul contratto di lavoro individuale (come cita anche il CCL). È un problema che ha interessato tutte le unità aziendali, non solo la RTSI. Trattandosi di un problema di variabilità dovuto a diversi fattori (vacanze, festivi…) il nostro segretariato centrale Stephan Ruppen è intervenuto recentemente presso il responsabile risorse umane SSR Thomas Waldmeier per trovare una soluzione.

Vi forniremo informazioni più dettagliate non appena si sarà trovato un accordo a livello nazionale su questi ed altri aspetti inerenti l’applicazione del nuovo CCL.

Per qualsiasi dubbio riguardante il nuovo CCL contattateci allo 091 966 66 31 oppure ssmlugano@ticino.com .

SSM - sezione di Lugano, 18 dicembre 2008
 

Novita contratti


Trattative CCL 2013: decisione rinviata al 15 maggio 2012 a Berna

Dopo 3 giorni di dure trattative, prolungatisi fino oltre la mezzanotte, l’SSM e la SSR non sono riusciti a trovare un accordo.


CCL 2013: La palla nel campo della SSR

Nessun risultato tangibile, come ci si aspettava, al terzo incontro con la SSR.


Le rivendicazioni dell’SSM per il CCL 2013: semplice, giusto

L’SSM è un partner sociale leale: informazione pdf


Moderati, ma sostenibili

Adeguamenti salariali 2011


Giorni festivi e nuovi contratti di lavoro

Nuovo CCL 2009


Alcune importanti puntualizzazioni

Nuovi contratti di lavoro per il 2009


Il 91,5% dei membri SSM a livello nazionale ha accettato il CCL

Piena compensazione del rincaro


Assemblee straordinarie SSM: 13 e 14 ottobre 2008

CCL 2009


Contratto collettivo 2009: Conferenza professionale SSM Sì al CCL 2009

La positiva raccomandazione di voto ha avuto luogo dopo controverse


Contratto collettivo 2009

Informazione


In autunno la parola spetta a voi

Conclusi i negoziati CCL


Tempo di lavoro: clima teso e nessun risultato definitivo

Negoziati CCL 09 a Lucerna

A Coira si apre uno spiraglio

Neogazi CCL 2008

Vuoto contrattuale o ripresa delle trattative?

Si deciderà a metà novembre!

La SSR vuole il vuoto contrattuale?

Leggendo le ultime informazioni sulla CCL, vi chiederete chi dice la verità: l’SSM o la SSR?
Un paio di esempi:

SSM-Info: I piani segreti della SSR

La SSR blocca le trattative per il rinnovo contrattuale. Ma cosa c’è dietro? Un nuovo piano segreto? Una cospirazione? Info pdf

Le frottole della SSR!

Trattative CCL 2008

Nessun CCL 2008 in vista - l'SSM propone una proroga

Negoziati CCL 2008

Il diktat di Armin Walpen

Più flessibilità ma niente in cambio!

Attenzione - Pronti - Via

L'8 febbraio 2007 segna l'inizio delle trattative per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro.

Trattative nuovo contratto collettivo

L’8 febbraio scorso SSM e SSR hanno aperto ufficialmente le trattative per il CCL 2008, presentando
ognuno le proprie rivendicazioni: info pdf

Su larga scala e ingiustificato!

Smantellamento del personale a SF DRS
aderire all ssm

Sindacato svizzero dei massmedia

Segretariato centrale
Birmensdorferstrasse 65
8004 Zurigo
Tel. 044/202 77 51
Fax 044/202 79 48
ssmzentrale

Impressum

HOME  | INFO  | NOVITÀ  | TESSERE STAMPA  | PRESTAZIONI  | Politica dei media  | DOCUMENTI  | LINK  | PARI OPPORTUNITÀ | SITEMAP | CMS Seitenbaukasten