GOP: concluso finalmente l’accordo sulle grandi operazioni

Dopo 14 mesi di tergiversazioni, SSM e SSR hanno concluso l’accordo sulle grandi operazioni (GOP) che ha quale scopo principale quello di regolamentare le condizioni di lavoro dei collaboratori che partecipano alle manifestazioni sportive nazionali (BUS) in Svizera e all’estero, ma che può anche essere applicato ad altre produzioni.

Cambiamenti minimi

Rispetto all’accordo precedentemente in vigore restano invariati i principi generali: dal lunedì al venerdì si marcano 8 ore al giorno, il sabato e la domenica vengono registrati come giorni di riposo. Il pagamento forfetario è di 160 franchi al giorno e si ha diritto ad almeno 3 giorni di riposo (il numero dei giorni di riposo aumenta a dipendenza della durata dell’evento).

GOP solo dai 12 giorni

Il GOP si applica solo alle produzioni che superano gli 11 giorni consecutivi. Le produzioni che durano meno di 12 giorni consecutivi sono integralmente regolate dalla CCL e la legge sul lavoro. La partecipazione individuale ad un GOP non può essere interrotta salvo i 3 giorni di riposo a domicilio. I giorni di riposo presi sul posto non interrompono un GOP.

Parità di trattamento

L’SSM terrà d’occhio le produzioni fuori BUS sul territorio svizzero e potrà intervenire in caso di abusi. Il principio di parità di trattamento per il personale ausiliario della SSR e per il personale a prestito è garantito.

Effetto retroattivo

L’accordo nazionale entra in vigore retroattivamente al 1 gennaio 2013. Gli accordi GOP conclusi nelle varie unità aziendali che concernono generalmente le produzioni di meno di 11 giorni sono considerati validi solo fino al 31 dicembre 2013. Nelle unità aziendali possono essere concluse delle soluzioni di pagamento retroattivo.

L’SSM si è opposto al regime forfetario applicato senza il suo accordo dalla SSR a partire dal 2013 alle produzioni dai 7 agli 11 giorni. La tenacia del sindacato ha dato i suoi frutti. L’accordo concluso è il risultato di un vero negoziato, e non succedeva da tempo a causa delle incomprensibili delazioni e resistenze della SSR.

 

 

 

 Lasciare un commento

Ihr Kommentar

Bitte füllen Sie alle Felder aus.
Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Pubblicazioni

Edito (tedesco)
Edito (francese)

Ricerca