Il comitato nazionale dice sì al CCL 09

Il comitato nazionale, alla sua prima riunione dopo le vacanze, ha esaminato i risultati delle trattative del CCL 2009 e dopo approfondita discussione lo ha accettato. Quindi raccomanderà alla conferenza professionale (che si terrà il 25 settembre prossimo) di accettare il contratto collettivo 2009.

È stato stabilito che la votazione generale si terrà il 21 ottobre 2008. Ai membri SSM verrà inviata una informazione dettagliata sulla CCL 2009 insieme al materiale di voto. Alla RTSI l’SSM organizzerà delle assemblee informative.

La convergenza dei media al congresso SSM

Al suo congresso (30-31 ottobre 2008) l’SSM si confronterà con le opportunità e i pericoli della convergenza dei media. L’interessante programma è al momento in allestimento. Si discuterà pure sul futuro dell’SSM, visto che nel panorama sindacale sono previste diverse fusioni.

Solidarietà con i collaboratori di Edipresse & TeleBärn

I lavoratori di Edipresse e TeleBärn si difendono per avere delle migliori condizioni di lavoro. Il comitato esecutivo SSM condivide queste aspirazioni e appoggia le azioni del personale tendenti a cominciare delle trattative con i datori di lavoro.

Soluzioni per il carico di lavoro: SSM insoddisfatto

Nel 2006 è stato effettuato il sondaggio tra il personale, che aveva evidenziato il problema «carico di lavoro» visto come troppo oneroso. Per analizzare meglio il problema, sono stati condotti dei “follow up” (alla RTSI due interviste di gruppo, uno con la produzione TV e uno con i giornalisti TV). L’SSM non è soddisfatto delle misure adottate dopo queste interviste (avuti in diverse UA). Ritiene che questi sondaggi non abbiano senso, se non vengono messi in pratica i provvedimenti che permettono di migliorare le condizioni di lavoro del personale. L’SSM interverrà nuovamente presso la direzione generale SSR affinché si prendano le misure adeguate per i problemi sollevati dal personale.

HKLR

L’SSM creerà un gruppo di lavoro, per analizzare il progetto HKLR e le conseguenze che un tale sistema può avere per la registrazione del tempo di lavoro, ecc. Affinché il progetto funzioni, anche il personale in categoria B deve registrare correttamente il proprio tempo di lavoro.

Piena compensazione del rincaro

Alla fine di settembre saranno all’ordine del giorno le trattative salariali con la SSR. Il comitato esecutivo ha discusso le proprie rivendicazioni. Il punto chiave sarà la piena compensazione del rincaro.

 

 

 Lasciare un commento

Ihr Kommentar

Bitte füllen Sie alle Felder aus.
Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Pubblicazioni

Edito (tedesco)
Edito (francese)

Ricerca