liberté égalité solidarité: parità salariale subito!
Sabato 7 marzo 2015, ritrovo alle 13.30 sulla Schützenmatte
Conclusione della manifestazione sulla Piazza federale
« Un salario uguale per un lavoro di pari valore » – Questo principio è iscritto nella Costituzione da 33 anni. La Legge sulla parità dei sessi è in vigore da 17 anni. Le aziende in Svizzera devono 8 miliardi di franchi all’anno alle donne perché non pagano loro un salario uguale a quello dei loro colleghi uomini per un lavoro di pari valore. Violano così quotidianamente la Costituzione e la legge.
Il Consiglio federale chiede finalmente che siano effettuati dei controlli sugli stipendi versati dalle aziende di oltre 50 impiegate e impiegati. A questo proposito deve essere presa una decisione nel 2015. Per questo è ora il momento di dirlo apertamente e chiaramente : noi esigiamo la rapida messa in atto della parità salariale attraverso dei controlli capillari.
Le donne non vogliono più attendere a lungo – qualcosa deve succedere ! In occasione della giornate internazionale delle donne, un ampio coordinamente di donne organizza una manifestazione. L’SSM è parte attiva nell’organizzazione. Diamo un segnale forte ! Tutte e tutti alla manifestazione !
Altre informazioni in merito alla manifestazione
Vogliate annunciare la vostra partecipazione alla manifestazione tramite e-mail al segretariato regionale SSM della vostra regione. Potete natuaralmente partecipare anche in modo autonomo.
Per la trasferta a Berna saranno organizzati dei BUS.
Partenze:
08:30: Mercato Coperto Mendrisio
09:00: Stadio Lugano (lato fiume)
10:30: Castione stazione (lato ristorante Meridiano)
Rientro da Berna intorno alle 16:30 (orario esatto sarà confermato).
Annunciarsi entro il 26 febbraio al segretariato SSM: 091 966 66 31 – ssmlugano[a]ticino.com
Dopo esservi annunciati e su presentazione di un giustificativo l’SSM si fa carico del biglietto del treno fino a Berna in seconda classe (metà prezzo).
La delegazione SSM delle diverse regioni si troverà davanti alla stazione di Berna alle 13.15 (vedi cartina). In alcune regioni, il viaggio a Berna è organizzato. Troverete le informazioni attuali sul sito internet dell’SSM.