media e genere

I convegni e le manifestazioni dedicati alla tematica «media e genere» vantano una lunga tradizione nell’SSM. Di solito l’organizzazione degli eventi avviene di concerto con le altre associazioni dei media (syndicom, Impressum) e con le organizzazioni femminili. In questo dossier sono raccolte le sintesi dei convegni, le relazioni e la guida sul gender reporting.

GUIDA REDAZIONALE PER SCELTE ATTENTE – ALLA PARITÀ DI GENERE

Chi fa notizia in Svizzera? Donne, media e stereotipi

I media svizzeri continuano a mantenere un atteggiamento conservatore per quando riguarda la parità tra uomo e donna divulgando immagini stereotipate dei loro rispettivi ruoli nella società. Articolo 2011 (PDF)

Come si colloca la SSR rispetto al principio dell’uguale salario per uomini e donne?

In qualità di azienda di servizio pubblico, la SSR svolge una funzione di esemplarità sociale. A tale proposito, per mezzo di Logib, lo strumento della Confederazione per controllare la parità salariale, sono stati analizzati e confrontati a livello aziendale i salari di uomini e donne. Dalla verifica sui salari è risultata una disparità salariale discriminatoria per le donne del 3,2 per cento, che non può essere spiegata con altri fattori. Che cosa significa questo risultato per il Sindacato SSM e la SSR? La Comunicazione aziendale ha rivolto questa domanda a Claudine Traber, incaricata SSM per le questioni femminili, e Marco Derighetti, direttore Operazioni SSR: articolo (pdf)

Elezioni federali 2003: massmedia, politica e parità

Analisi incentrata sulla prospettiva di genere dell’offerta informativa delle emittenti radio-tv svizzere nei programmi trasmessi prima delle elezioni federali del 2003. 2004. Sintesi dello studio (PDF)

Prospettiva Gender (Elezioni federali 2003)

13 raccomandazioni per le professioniste e i professionisti dei media in vista delle elezioni federali 2003 (PDF)

CONFESSIONI DI UNA GIORNALISTA CHE SI CREDEVA EMANCIPATA

Riprendiamo qui un articolo apparso su «Questioni femminili» la rivista pubblicata due volte all’anno dalla commissione federale per le questioni femminili. L’ultimo numero tratta il tema Mass media, genere e politica e contiene questo contributo di Delta Geiler Caroli: Informatore 275/2003

 

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Pubblicazioni

Informatore
 Periodico di
 informazione

Ricerca