Politica del personale, orario di lavoro e salario

Questo dossier contiene articoli di approfondimento e prese di posizione dedicate alle questioni che riguardano l’ambito della politica salariale e del personale, i modelli di orario di lavoro e le misure di protezione del personale.

Piano sociale, nov. 2015

Come già scritto nel nostro rapporto sulla procedura di consultazione (il rapporto integrale è consultabile sul sito www.ssm-site.ch), l’SSM ha chiesto alla SSR di rinunciare ai tagli di posti di lavoro e licenziamenti – finché non sarà chiaro come il nuovo sistema di riscossione del canone finanzierà in futuro la SSR. Abbiamo presentato numerose proposte di risparmio senza impatto sul personale e abbiamo suggerito anzitutto che la SSR riduca il capitale proprio o aumenti la quota di indebitamento esterno.

Ciononostante, in virtù del contratto collettivo e della legge in vigore, siamo tenuti a negoziare un Piano sociale (PS), che in caso di licenziamenti, riduzione del grado di occupazione e di pensionamenti anticipati permetta di ottenere condizioni quanto più accettabili ed eque. Questo obiettivo è stato raggiunto con il presente piano sociale, che può essere consultato sul nostro sito www.ssm-site.ch.

Come si colloca la SSR rispetto al principio dell’uguale salario per uomini e donne?

In qualità di azienda di servizio pubblico, la SSR svolge una funzione di esemplarità sociale. A tale proposito, per mezzo di Logib, lo strumento della Confederazione per controllare la parità salariale, sono stati analizzati e confrontati a livello aziendale i salari di uomini e donne. Dalla verifica sui salari è risultata una disparità salariale discriminatoria per le donne del 3,2 per cento, che non può essere spiegata con altri fattori. Che cosa significa questo risultato per il Sindacato SSM e la SSR? La Comunicazione aziendale ha rivolto questa domanda a Claudine Traber, incaricata SSM per le questioni femminili, e Marco Derighetti, direttore Operazioni SSR: articolo (pdf)

Vite in prestito

…spesso mi sveglio la notte e dico: «Caspita, alla mia età sono qua an- cora senza un contratto, senza una sicurezza, possono fare veramente di me quello che vogliono!» Articolo 2011 (PDF)

Salaire: le grand écart

Article impulsions 28, octobre 2010 (PDF) (questo testo è disponibile solo in francese)

La loi sur le travail, ça sert à quoi?

Broschure SSM (PDF) (questo testo è disponibile solo in francese)

Le temps de travail JAZ

Broschure SSM (PDF) (questo testo è disponibile solo in francese e tedesco)

Refléxion sur le temps de travail

Article impulsions 28, décembre 2008 (PDF) (questo testo è disponibile solo in francese)

Giù le mani dal personale!

Da quando la Confederazione s’interessa alle finanze SSR, attraverso il Controllo federale delle finanze, l’avarizia sembra essere l’unico criterio di gestione dell’azienda. La SSR afferma di essere costretta a risparmiare 160 milioni di franchi e a tagliare circa 150 posti di lavoro. Articolo 2008 (PDF)

Stressato?

Allora abbiamo qualcosa per Lei! Informazione (PDF)

L’acquisto dello schermo: Ergonomia

L’ergonomia inizia già nella fase dell’acquisto! Informazione (PDF)

Lavorare correttamente al videoterminale

Informazione (PDF)

Procédure arbitrale SSM/SRG SSR idée suisse:

Décision du 4 novembre 2002 (questo testo è disponibile solo in francese)

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Pubblicazioni

Informatore
 Periodico di
 informazione

Ricerca