Résolution sur la révision du règlement en matière de protection de l’intégrité personnelle au travail

SSM SRG SSR Mediengewerkschaft Gewerkschaft Presseausweis Gleichstellung Medienfrauen Gewerkschaft Syndicat des médias GAV CCT Égalité Massenmedien Presse Radio

Le SSM et la SSR sont en train de réviser le règlement en matière de protection de l’intégrité personnelle au travail. Ces négociations interviennent alors que la menace de profonds bouleversements pèse sur la SSR, créant un climat particulièrement propice aux atteintes à la santé psychosociale du personnel. Le règlement sur la protection de l’intégrité personnelle est un élément crucial du dispositif visant à protéger la personnalité des collaboratrices et des collaborateurs, et en particulier à empêcher les discriminations et le harcèlement. Le Comité national du SSM demande instamment que cette révision apporte des améliorations substantielles à la protection du personnel.  Leggi …

Il Consiglio federale vuole indebolire il servizio pubblico dei media –NO categorico del sindacato svizzero dei media

Il sindacato svizzero dei media SSM respinge integralmente la proposta di revisione parziale della ORTV e critica duramente l’approccio del Consiglio federale. Con una controproposta a livello di ordinanza, il Consiglio federale impone un taglio definitivo ai finanziamenti del servizio pubblico dei media, prima ancora che i cittadini e le cittadine svizzere abbiano avuto la possibilità di esprimersi alle urne. L’SSM ha esposto i suoi argomenti sul piano istituzionale, procedurale e sostanziale nella presa di posizione nell’ambito della procedura di consultazione.  Leggi …

I massicci tagli alla SSR probabilmente distruggeranno quasi 1000 posti di lavoro

L’SSM appoggia la presa di posizione della SRG SSR sulla procedura di consultazione concernente la riduzione del canone radiotelevisivo per nuclei famigliari. L’SSM si dice preoccupato dall’enorme impatto che questa riduzione a tre cifre potrà avere sul personale che comporterebbe un taglio equivalente a quasi 1000 posti di lavoro. L’SSM respinge fermamente la proposta.  Leggi …

I sindacati dei media SSM e syndicom criticano il Consiglio federale

SRG Serafe Abgabe 200 Franken sind genug

Nonostante il Consiglio federale rifiuti  l’iniziativa SSR „200 franchi bastano!”, mette allo stesso tempo in pericolo il servizio pubblico dei media in Svizzera. I sindacati dei media SSM e syndicom criticano il controprogetto a livello di ordinanza presentato e l’approccio del Consiglio federale. La riduzione arbitraria del canone radiotelevisivo colpisce sia le aziende mediatiche private che la SSR e mette a repentaglio la qualità del servizio pubblico dei media.  Leggi …

Indebolimento del servizio pubblico dei media da parte del Consiglio federale? Il sindacato dei media SSM esprime incomprensione

Secondo quanto riportato dalla NZZ am Sonntag e da Le Matin Dimanche, mercoledì il Consiglio federale respingerà l’iniziativa SSR „200 franchi bastano!”. Allo stesso tempo, però, verrà annunciato un taglio massiccio dei fondi per il servizio pubblico dei media. L’SSM esprime  incomprensione per questo indebolimento del servizio pubblico dei media.  Leggi …

Licenziamento nonostante l’aumento del fatturato e degli utili: l’SSM è solidale con i dipendenti del Gruppo TX

Protest SSM Mediengewerkschaft Stellenabbau Gewerkschaft TX Group NZZ SRG SRF RTS RSI Tagesanzeiger 20Minuten 20 minutes Syndicom Impressum RTR Presseausweis WOZ Republik

“TX Group, quando è troppo è troppo!” ha urlato anche la delegazione SSM oggi davanti all’edificio del TX Group a Zurigo. Nonostante l’aumento del fatturato e i notevoli profitti, vengono tagliati quasi 90 posti di lavoro. Ancora una volta, la diversità dei media e il giornalismo di qualità vengono gravemente indeboliti. L’ SSM si unisce alla protesta dei dipendenti e del sindacato syndicom  Leggi …

SSM-Stellungnahme zur Revision des Uhrheberrechtsgesetzte (Leistungsschutzrecht)

Ci spiace, ma questo articolo è disponibile soltanto in Tedesco.

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Ricerca