Consultazione SSM su SSR CCL 2022

A causa della situazione pandemica, nel frattempo la conferenza professionale ha deciso di organizzare la conferenza professionale solo in forma di consultazione, visto che attualmente non sono possibili né manifestazioni né votazioni in presenza.  Leggi …

CCL 2022: conferenza professionale SSM

I delegati della Conferenza professionale dell’8 novembre 2021 chiedono al Presidente del Consiglio d’amministrazione e al Direttore della SSR di impegnarsi a trattare gli avvertimenti e gli interventi del loro partner sociale con più serietà di quanto non sia avvenuto in passato, al fine di trovare soluzioni alle violazioni o alla scorretta applicazione del CCL e alle situazioni di sofferenza sul lavoro.   Leggi …

14° Congresso delle donne USS: per un lavoro sindacale femminista

Al 14° Congresso delle donne dell’USS tenutosi a Berna sul Gurten, circa 220 delegate e ospiti hanno discusso i metodi per ottenere più uguaglianza e meno discriminazione nella società e nella vita lavorativa con il motto “Per un lavoro sindacale femminista”. Durante i due giorni, sono state definite le priorità e gli obiettivi in materia di parità per i prossimi quattro anni ed è stata adottata una carta per il lavoro sindacale femminista all’attenzione del Congresso USS.  Leggi …

Corinne Bachmann sarà la nuova segretaria centrale dell’SSM

Corinne Bachmann è avvocatessa specializzata in diritto del lavoro. Per diversi anni ha lavorato per l’Associazione del personale della Confederazione (PVB/APC) nonché per il sindacato syna, dove ha rivestito la carica di responsabile del servizio legale, offrendo consulenza ai soci in merito a questioni di diritto del lavoro e diritto delle assicurazioni sociali. In passato ha già lavorato alla Segreteria generale del Dipartimento federale dell’interno e per l’Ufficio federale delle assicurazioni sociali. Parla diverse lingue e vive nel canton Argovia. Assumerà la sua nuova posizione all’SSM il 1° novembre 2021.  Leggi …

un rapporto schiacciante che richiede un profondo cambiamento

E’ stato presentato oggi al personale della RTS il rapporto del Collettivo di difesa. I segretari sindacali SSM della Svizzera francese l’hanno ricevuto solo ieri sera, dopo aver firmato una clausola di riservatezza benchè non fosse inclusa nel mandato iniziale. Il rapporto conferma le posizioni dell’SSM, mentre le misure proposte dall’SSR sono largamente insufficienti e carenti di impegni nel condurre indagini sulla catena di responsabilità.  Leggi …

Neuf organisations lancent « Le Pacte de l’Enquête et du Reportage »

Neuf organisations professionnelles, syndicats, associations et groupes de réflexion sur la qualité et la diversité des médias en Suisse lancent Le Pacte de l’Enquête et du Reportage. Ce nouveau fonds vise à promouvoir et financer des projets d’investigation et de reportage journalistique sur des sujets d’intérêt public. L’appel à projets s’ouvre aujourd’hui au niveau national et jusqu’au 30 juin.  Leggi …

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Ricerca