Servizio pubblico

Legge federale sui media elettronici

21.06.2018: L’attuale legge sulla radiotelevisione (LRTV) sarà sostituita da una legge federale sui media elettronici. Per ulteriori informazioni consultare la voce di menu “Legge sui media elettronici” (in francese).

No No Billag

2017/2018: la discussione sul servizio pubblico dei media in Svizzera ha raggiunto il culmine con l’iniziativa “No Billag Initiative”. Nel 2017 la politica dei media è stata quindi fortemente influenzata dal dibattito su questa iniziativa. Ciò vale anche per le attività del SSM. Mai prima d’ora nella storia dell’SSM la politica dei media ha dominato così fortemente il lavoro e i dossier dell’SSM.

L’immenso impegno dell’SSM è stato premiato il 4 marzo 2018. Il 71,6 per cento degli elettori ha messo un NO alla “No Billag Initiative” nelle urne. Il risultato chiaro può essere interpretato come un chiaro impegno a finanziare in parte i media pubblici.

Nonostante questo chiaro segnale del 4 marzo 2018, il servizio pubblico dei media in Svizzera è ancora sotto pressione. Un’iniziativa parlamentare, ad esempio, è nel processo politico per abolire il canone radiotelevisivo per le imprese. In caso di accettazione, il piatto sarà ridotto di circa 170 milioni di franchi (stima del UFCOM). Di conseguenza, il sostegno finanziario per le stazioni radio e televisive che hanno beneficiato del pedaggio va essere ridotto.

Il SSM continuerà a lavorare con veemenza per un forte servizio mediatico pubblico – con la certezza di poter contare su più di due terzi degli elettori se le cose si mettono di nuovo in difficoltà.

Presentazione SSM

27.02.2015: indagine conoscitiva sul «Servizio pubblico» de La Commissione federale dei media COFEM

Présentation powerpoint (en allemand)

 

Communiqués de presse du SSM, lettres, manifeste

15.09.2016: Lettre au Conseil des Etats concernant le “Rapport du Conseil fédéral sur le service public dans le domaine des médias”

30.08.2016: Mise en garde des syndicats des médias: la Commission des transports et des télécommunications du Conseil national veut restreindre la liberté des médias

25.08.5016: Débat aux Chambres fédérales sur le service public dans le domaine des médias – Manifeste du SSM

16.12.2015: Débat parlementaire sur la SSR et le service public

11.12.2015: Document de discussion de la COFEM: le SSM partage l’orientation générale

 

Médias

10.11.2016: “Je me bats pour une SSR forte, mais celle-ci doit lâcher du lest”, intérview avec le conseiller national socialiste Matthias Aebischer, dans l’Hebdo du 10.11.2016. 

 

 

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Pubblicazioni

Edito (tedesco)
Edito (francese)

Ricerca