Tessera stampa RP

Il Registro professionale PR degli operatori dei media che svolgono attività giornalistiche intende definire dei criteri univoci per l’iscrizione dei professionisti dei media nell’albo professionale. I membri SSM iscritti nel Registro professionale usufruiscono di svariate agevolazioni e vantaggi.
Un promemoria illustra i requisiti e i criteri di adesione per ricevere la tessera stampa svizzera RP: Promemoria RP (PDF)

condizioni

Possono ricevere la tessera stampa svizzera tutti coloro che adempiono le condizioni seguenti (cumulative):

  1. Sono soci dell’SSM. La tessera stampa è rilasciata solo se la qualità di socio è data.
  2. Svolgono attività giornalistica come attività lavorativa principale da almeno due anni per uno o più prodotti mediatici realizzati secondo i criteri giornalistici.
  3. Hanno riconosciuto con l’apposizione della loro firma la «Dichiarazione dei diritti e doveri del giornalista».

Per l’adesione al RP addebitiamo una tassa annua pari a Fr. 60.- (per anno civile). La domanda di adesione sarà esaminata ad avvenuta ricezione della documentazione completa. Se tutti i criteri sono soddisfatti, il trattamento dei dati e la produzione della tessera richiedono 3-4 settimane circa.

Tessera stampa internazionale

I membri iscritti al Registro professionale svizzero degli operatori dei media che svolgono attività giornalistiche hanno inoltre la possibilità di richiedere la tessera stampa internazionale. La tessera stampa internazionale è un documento riconosciuto in tutto il mondo. L’SSM aderisce alla Federazione internazionale dei giornalisti (FIG), l’organizzazione mondiale dei sindacati dei giornalisti e delle giornaliste con sede a Bruxelles. La FIG è la prima organizzazione dei giornalisti in ordine di grandezza.

La tessera internazionale è correlata a quella nazionale e subordinata agli stessi criteri di rilascio. È valida due anni e costa 80.00 franchi per i due anni di validità.

Le persone interessate alla tessera stampa o alla tessera stampa internazionale sono invitate a rivolgersi a:

SSM Segretariato centrale
Birmensdorferstrasse 65
8004 Zurigo
Tel. 044 202 77 51
Fax 044 202 79 48
Email: info[a]ssm-site.ch

 

FacebookTwitter
Menü