L’SSM lancia il dibattito sulla qualità

Informazioni dal comitato nazionale SSM

L’ordine del giorno del primo comitato nazionale 2014 era molto carico. Dopo aver discusso molte questioni interne, il comitato nazionale ha abbordato i seguenti temi.

La qualità è un valore

Ristrutturazioni, progetti a valanga e condizioni di lavoro vieppiù stressanti si traducono in un abbassamento della qualità. Le lamentele a questo soggetto si accumulano. Per meglio comprendere dove si situano i problemi, l’SSM ha deciso di fare un’inchiesta rappresentativa sulla qualità: «La qualità è un valore». Questo tema ci accompagnerà, in diverse forme, per tutto il corso del 2014 e dovrebbe suscitare un ampio dibattito tra i professionisti dei media. A questo soggetto verrà pure consacrata l’assemblea dei delegati del 16 maggio 2014.

SSR – Più divergenze che consenso

Ancora una volta i partner sociali non sono riusciti a trovare un accordo in seno alla commissione nazionale di partenariato sociale e conciliazione. Alcuni esempi:

Divergenza sul congedo per l’esercizio di una funzione pubblica

Nonostante la CCL stabilisca chiaramente che per l’assunzione di una carica pubblica si ha diritto a un massimo di 15 giorni di congedo per anno civile, la SSR riduce questo diritto in maniera arbitraria, accordando un massimo di giorni che fissa a sua discrezione (stilando ad esempio una graduatoria delle diverse cariche pubbliche). L’SSM sta verificando se sottomettere o meno questa questione ad un tribunale arbitrale.

Divergenza sul rimborso delle spese professionali

La SSR si ostina a non volere rimborsare certe spese professionali, più precisamente gli abbonamenti di giornali e l’iscrizione al registro professionale. Anche in questo caso l’SSM sta verificando se sottomettere la questione ad un tribunale arbitrale.

 

 

 

 Lasciare un commento

Ihr Kommentar

Bitte füllen Sie alle Felder aus.
Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Pubblicazioni

Edito (tedesco)
Edito (francese)

Ricerca