Risultati soddisfacenti

Dopo due sedute di negoziato, SSM e SSR hanno raggiunto il seguente accordo in merito alle misure salariali 2009:

Adeguamento al rincaro: 1,9%

Tutti i collaboratori riceveranno un adeguamento al rincaro dell’1.9%, tranne coloro i quali percepiscono uno stipendio superiore al 110% dello stipendio di riferimento.Questi ultimi riceveranno un adeguamento dello 0,95%. L’1,9% corrisponde al 75% del rincaro annuale pronosticato.

La SSR finanzia il riacquisto dell’aumento di stipendio alla cassa pensioni

La SSR si assume inoltre la quota parte dei collaboratori per il riacquisto degli aumenti di stipendio alla cassa pensioni, che normalmente viene dedotta dal salario del personale. I collaboratori percepiscono quindi interamente l’1,9% degli aumenti di stipendio senza detrazioni per la cassa pensioni. Queste detrazioni possono raggiungere, a dipendenza dell’età, fino all’85% degli aumenti di stipendio. Questa misura favorisce i collaboratori più anziani, poiché la percentuale di riacquisto è superiore rispetto a quella dei collaboratori più giovani. Le misure salariali ammontano a circa 3 milioni, o allo 0,7% della massa salariale CCL.

Contributo unico di Fr. 500.- pro rata temporis

Un ulteriore contributo che costerà alla SSR circa 2,1 milioni, pari allo 0,5% della massa salariale CCL.

Adeguamenti salariali

Per le progressioni salariali la SSR mette a disposizione a dipendenza delle esigenze di ogni UA tra lo 0,7% e l’1,1% della massa salariale CCL.

L’adeguamento al rincaro verrà applicato già in gennaio 2009, mentre le misure salariali in aprile 2009 retroattive al 1° gennaio 2009.

Il Comitato Nazionale SSM, tenuto conto della diminuzione delle entrate pubblicitarie e degli introiti del canone, nonché del deficit previsto per i prossimi anni alla SSR, considera soddisfacenti i risultati raggiunti e ha pertanto approvato le misure salariali.

 

 

 Lasciare un commento

Ihr Kommentar

Bitte füllen Sie alle Felder aus.
Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Pubblicazioni

Edito (tedesco)
Edito (francese)

Ricerca