Sei buoni motivi per fare parte dell’SSM

Dichiarazione di adesione all’ SSM

Sei buoni motivi per fare parte dell’SSM: Dowload

1. Diamo voce alle tue richieste
2. Offriamo consulenza e protezione giuridica
3. Negoziamo per te il contratto collettivo di lavoro
4. Offriamo diversi servizi e sconti
5. Siamo parte di una rete sociale
6. L’unione fa la forza!

1. Diamo una voce alle tue richieste

Il contratto di lavoro, la situazione lavorativa, conflitti con il superiore o con i colleghi, la politica dei media, la formazione, le questioni legate alla parità di genere: se si tratta di dare voce ai tuoi problemi o risposte alle tue domande l’SSM è il partner giusto al quale rivolgersi. A dipendenza del caso che ci viene sottoposto, offriamo una consulenza competente e ti rappresentiamo in caso di controversia sul posto di lavoro. L’SSM è uno dei partner sociali riconosciuti dai datori di lavoro. Inoltre solo l’SSM può rendere di interesse collettivo un problema personale, così da trovare soluzioni non solo per te, ma per tutti i collaboratori e le collaboratrici.

2. ti consigliamo, ti rappresentiamo e ti offriamo protezione
     giuridica

uno dei molti servizi offerti dall’SSM è la consulenza personale su questioni giuridiche, e se necessario, la protezione giuridica gratuita in casi di diritto del lavoro, diritto civile e diritto delle assicurazioni sociali. Ci facciamo carico delle spese giudiziarie e delle spese legali fino ad un importo di fr 15’000-. La consulenza e la protezione giuridica sono una forza dell’SSM. I nostri segretari hanno l’esperienza e la competenza per rispondere alle vostre domande. Naturalmente la protezione dei dati è garantita.

3. Sei tutelato dal contratto collettivo di lavoro

27 giorni di vacanza, buone condizioni in caso di malattia, le 40 ore settimanali e i relativi supplementi, sono solo alcune delle buone condizioni contrattuali garantite dal CCL SSR e dal CCL TPC, ma non devono essere date per scontate. Sono state tutte una conquista del sindacato dopo una dura trattativa con la SSR/il tpc (conquiste dell’SSM nel CCL SSR). L’SSM ha infatti diritto di negoziato con la SSR per tutte le questioni inerenti il personale. E in caso di conflitto SSM e SSR cercano delle soluzioni all’interno della Commissione di concertazione. Tutti traggono vantaggio dalle attuali buone condizioni di lavoro, ma ricordiamoci che tutto questo è possibile grazie al sostegno e alla partecipazione attiva dei membri del sindacato. La forza del sindacato è data dai propri membri.

4. Puoi approfittare di servizi e sconti

Offriamo ai nostri membri un abbonamento gratuito a Edito e Klartext, sconti sui corsi per formazione continua e ai giornalisti offriamo la tessera stampa svizzera e internazionale. Offriamo inoltre sconti presso Mobility, per il noleggio auto, presso Hotelcard, banca coop od cassa malattia. Vedi il link sulla nostra pagina Web.

5. Sei parte di una rete sociale

Le professioni dei media sono legate a tutta una rete di istituzioni e organizzazioni. L’SSM fa parte di queste strutture e utilizza questi canali per stabilire dei contatti e intervenire in tuo favore. Inoltre l’SSM fa parte di: diversi enti di formazione (MAZ, FOCAL, Movendo, Klipp&Klang, SIMD, “Interactive Media Design”); del Consiglio Svizzero della Stampa, dell’Associazione “Qualität im Journalismus”, del registro professionale dei Media, dell’associazione internazionale dei giornalisti (IJF), di Suisseculture e dell’Unione Sindacale Svizzera.

6. L’unione fa la forza

Per garantire una buona situazione lavorativa è importante che ognuno dia il suo contributo ed è più semplice farlo insieme, sostenendo il sindacato che ti rappresenta.

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Pubblicazioni

Informatore
 Periodico di
 informazione

Ricerca