L’SSM nei media elettronici privati

Un numero sempre crescente di operatori dei media aderisce all’SSM e permette così al sindacato di difendere con maggior efficacia gli interessi del personale del settore dei media privati elettronici. Il segretariato offre ai soci una consulenza giuridica individuale e un servizio di protezione giuridica, facilita l’accesso alle offerto di perfezionamento, si occupa della procedura di rilascio della tessera stampa PR e offre un’ampia gamma di ulteriori servizi allettanti. Inoltre mette a disposizione manuali e documentazioni realizzati specificatamente per rispondere alle esigenze degli operatori dei media nel settore dei media elettronici privati: le pubblicazioni «Alles, was Recht ist. Fragen und Antworten zum Arbeitsrecht für Medienschaffende», «Bildungshorizonte Radio und Fernsehen», «So arbeiten Journalisten fair. Was Medienschaffende wissen müssen. Ein Ratgeber des Schweizer Presserats», «Jahrheft des Schweizer Presserates» nonché il programma di FOCAL possono essere ordinati al segretariato.

Il segretariato collabora con le commissioni del personale negli studi ed è riuscito a siglare contratti aziendali anche con alcune emittenti radio. L’SSM si è prefisso l’obiettivo di giungere a un Contratto collettivo di lavoro per l’intero settore (v. Risoluzione congresso 2012).

Il gruppo SSM per i media elettronici privati conta sull’impegno profuso dai molti soci attivi. Il comitato del gruppo si riunisce 5-6 volte l’anno. I delegati del gruppo media elettronici privati sono rappresentati in tutti gli organismi dell’SSM.

Per ulteriori informazioni o domande vogliate rivolgervi al segretariato:

Segretariato Privati e pari opportunità:

Monica Bartolo
Email: ssmlugano[a]ticino.com
Via Canevascini 6
6900 Lugano
Telefono 091 966 66 31
Fax 091 967 55 26

 

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Pubblicazioni

Informatore
 Periodico di
 informazione

Ricerca