swissinfo: un’offerta irrinunciabile

Da un sondaggio condotto in primavera dall’SSM fra i partiti rappresentati in Parlamento emerge che nessuno di questi partiti capirebbe la decisione di eliminare swissinfo. Anzi, l’offerta di swissinfo è molto apprezzata ed è considerata indispensabile. Malgrado la difficile situazione finanziaria della SSR, l’SSM esorta pertanto la SSR e la Confederazione a mantenere l’offerta swissinfo. Molti sono i motivi per cui swissinfo deve continuare a fornire le sue prestazioni anche in futuro:

I complessi rapporti politici ed economici della Svizzera con l’estero richiedono servizi di alta qualità sull’attualità Svizzera.

swissinfo fornisce un servizio importante per l’estero, ma anche per le cittadine e i cittadini svizzeri residenti all’estero, con informazioni su misura per rispondere alle loro esigenze. Inoltre swissinfo presenta il nostro paese e le sue peculiarità e diversità, superando barriere linguistiche e culturali.

swissinfo informa l’estero anche sulle tematiche più delicate relative alla posizione e all’ottica specifica della Svizzera. Se, ad esempio, l’esito della votazione popolare sull’iniziativa antiminareti non ha suscitato maggior scalpore nel mondo arabo, il merito è anche dei servizi ponderati e moderati diffusi da swissinfo. Pertanto swissinfo combatte anche la tendenza all’isolamento della Svizzera a livello internazionale.

Rinunciare alle informazioni nelle lingue nazionali sarebbe un segnale sbagliato, anche perché la Germania, la Francia e l’Italia si annoverano fra i partner economici e politici più importanti del nostro paese.

swissinfo non può essere sostituito da altri offerenti svizzeri. Questi perseguono finalità commerciali e non vantano la stessa credibilità in materia di servizi e informazioni indipendenti che invece sono una caratteristica riconosciuta di swissinfo.

L’SSM sollecita pertanto la SSR e la Confederazione a mantenere l’offerta di prestazioni di swissinfo al livello attuale.

 

 

 Lasciare un commento

Ihr Kommentar

Bitte füllen Sie alle Felder aus.
Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Ricerca