Trattative per il rinnovo del Contratto collettivo di lavoro

Dopo due tornate negoziali di riscaldamento, le delegazioni di trattativa sono entrate nel vivo del soggetto e questo in un clima piuttosto costruttivo.

Formazione e perfezionamento professionale: entrambe le parti sono concordi nell’affermare l’importanza di sviluppare una vera strategia a fronte del fenomeno della digitalizzazione. SSM difende il diritto ad una formazione e a un perfezionamento professionali, quali strumenti fondamentali per anticipare i mutamenti nelle professioni.

Campo d’applicazione del CCL: SSM constata un’evoluzione positiva nella discussione. La delegazione del personale chiede sempre un CCL per tutte e tutti, compresi i quadri e gli apprendisti, cosi come una migliore protezione per il personale esterno.

Lavoro mobile e flessibile: la delegazione del personale si è impegnata a fare una controproposta che possa permettere di garantire una reale libertà di scelta (possibilità di rinunciare in ogni momento al telelavoro, diritto a non essere connessi, ecc.).

Le prossime tornate di trattativa, che sono previste il 30 e 31 marzo, potrebbero rivelarsi più conflittuali. In effetti si tratterà di discutere dei temi salariali, cosi come delle proposte di misure di risparmio che la SSR intende realizzare tramite il prossimo CCL. La vostra delegazione si batterà contro ogni peggioramento sul piano finanziario.

Per sostenere le vostre negoziatrici ed i vostri negoziatori, vi invitiamo a raccogliere il numero massimo possibile di firme per la petizione sui salari !

 

 

 Lasciare un commento

Ihr Kommentar

Bitte füllen Sie alle Felder aus.
Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Ricerca