La SSR in crisi – cosa fa il sindacato?

Attualmente la SSR si presenta come un grande cantiere gestito da un gruppo di committenti che agiscono per lo più senza piano e concetto. Alcuni dei responsabili hanno già abbandonato il cantiere o lo faranno in breve. Particolarmente demotivante per chi sul cantiere invece ci lavora, è il fatto che senza aiuto finanziario fra due anni non ci saranno più soldi, e che dunque la struttura portante della SSR – il palinsesto – rischia di subire la perdita di elementi centrali.

L’SSM cerca soluzioni

In questi tempi incerti e difficili anche l’SSM è chiamato in causa. Quali sono le azioni necessarie sul breve periodo, quali quelle da prevedere a medio termine? Quali progetti vanno sostenuti, dove ci vuole controllo e opposizione? Sono quesiti ai quali l’SSM deve trovare una risposta quanto prima. Nella sua riunione del 25 giugno 2009, il Comitato Nazionale ha perciò deciso di convocare una Riunione Straordinaria di Strategia il 6 luglio prossimo. Tuttavia, una prima decisione importante è già stata presa:

L’SSM non partecipa al gruppo nazionale della SSR sulla Convergenza dei media

Il Comitato Nazionale ha deciso di non partecipare al «Gruppo di accompagnamento Convergenza dei media/Efficacia» presieduto dal Direttore RSR Gérard Tschopp. La confidenzialità richiesta per tutti i progetti e sottoprogetti limiterebbe lo spazio critico di manovra dell’SSM in modo eccessivo. Inoltre, attraverso gli strumenti di partecipazione sanciti dal CCL disponiamo già di un ampio ventaglio di possibilità per procurarci le informazioni. Visto che la partita della convergenza si gioca comunque nelle regioni linguistiche, il Comitato Nazionale ha deciso di rimettere la decisione se partecipare o meno a un gruppo di lavoro a livello di Unità aziendale, e in caso affermativo in quale, alla discrezione dei gruppi stessi.

 

 

 Lasciare un commento

Ihr Kommentar

Bitte füllen Sie alle Felder aus.
Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Ricerca