Neuf organisations lancent « Le Pacte de l’Enquête et du Reportage »

Neuf organisations professionnelles, syndicats, associations et groupes de réflexion sur la qualité et la diversité des médias en Suisse lancent Le Pacte de l’Enquête et du Reportage. Ce nouveau fonds vise à promouvoir et financer des projets d’investigation et de reportage journalistique sur des sujets d’intérêt public. L’appel à projets s’ouvre aujourd’hui au niveau national et jusqu’au 30 juin.  Leggi …

Sondaggio donne ssm* per il 14 giugno

Il 2021 è il 30° anniversario dello sciopero delle donne svizzere. L’SSM sta quindi raccogliendo le voci, i bisogni e i desideri le rivendicazioni delle nostre iscritte per il 14 giugno. Qual è il vostro bisogno più urgente nella vita lavorativa? Cosa deve cambiare? Che cosa vi disturba, ostacola, svantaggia o vi pesa di più? Cosa desiderate? Cosa manca? Cosa è fastidioso?  Leggi …

Rapporto sulla catena delle responsabilità per mobbing e molestie alla RTS: Decisioni che chiedono degli importanti aggiustementi per rompere una cultura dei quadri problematica

L’SSM – Sindacato svizzero dei mass media – ha preso atto delle decisioni del consiglio di amministrazione della SSR a seguito dei rapporti su mobbing e molestie alla RTS. Queste decisioni non sono sufficienti per ristabilire la fiducia dei dipendenti nella direzione della SSR. L’SSM chiede ora che il personale abbia, in futuro, voce in capitolo nella nomina dei manager. Dovrebbe anche essere coinvolto, già nella fase iniziale di importanti processi decisionali.  Leggi …

Lavoratori dell’audio: sondaggio

Un gruppo di professionisti dell’audio si è formato intorno al festival Sonohr. Per questo gruppo delle buone condizioni di lavoro e il collegamento in rete a livello svizzero oltre le frontiere linguistiche sono importanti. Ora hanno lanciato un sondaggio. Vorrebbero scoprire chi lavora nel settore audio in Svizzera, quali sono le condizioni di lavoro e quanto sono alti i costi per la realizzazione di opere audio.

Il sondaggio durerà fino al 30 marzo 2021. Clicca qui (https://findmind.ch/c/Audio2021) per accedere al sondaggio. Vi informeremo dei risultati.

Les lauréat·es du festival Sonohr Radio & Podcast

Voici les lauréat·es des différents prix : Olmo Cerri remporte le prix du jury du Syndicat suisse des mass media (SSM) pour son documentaire audio intitulé « Strani Giorni ».
Clara Alloing est la lauréate du prix du jury de la Stiftung für Radio und Kultur (SKS) avec « L’été derrière la fenêtre ».
Et le prix du public du festival Sonohr a été décerné à Lia Schmieder pour « Ich dachte morgen sei immer ».
Les lauréates du prix d’encouragement audio « katalysatOHR » sont Sarah Fluck et Vanessa Sadecky. Ces deux journalistes ont été récompensées pour leur projet de podcast « Der Bluff: wie Behring die Schweiz betrog – und meinen Vater ».  Leggi …

Per i sindacati dei media SSM e syndicom il bilancio è misto

Il pacchetto di misure a favore dei media, approvato martedì dal Consiglio nazionale, si compone di tre parti, come richiesto da syndicom e dal Sindacato Svizzero dei Media (SSM): promozione indiretta della stampa, misure di promozione a favore di tutti i media elettronici e promozione dei media online.
I sindacati dei media SSM e syndicom sono lieti che il Consiglio nazionale veda ora il pacchetto di misure a favore dei media come un pacchetto globale e abbia accettato la promozione dei media online come parte integrante di esso. Tuttavia, il Consiglio nazionale ha dimostrato con queste decisioni di legiferare soprattutto in favore delle grandi case editrici e della stampa, di considerare il servizio pubblico dei media della SSR più come una seccatura che come un servizio per i contribuenti e di aver introdotto controvoglia la promozione dei media online.   Leggi …

Non c’è futuro senza cultura! SSM è preoccupato per i tagli imposti dalla SSR alle redazioni culturali

Mentre il mondo culturale in Svizzera è alle prese con la più grande crisi degli ultimi decenni, la SSR sta ristrutturando e riducendo le sue redazioni culturali in tutte le sue unità operative. Il Sindacato svizzero dei mass media (SSM) è preoccupato e chiede alla SSR di fermare questi tagli, di rispettare la Concessione e di coinvolgere maggiormente il personale nel processo di trasformazione dell’azienda.  Leggi …

Sonohr Radio & Podcast, 26 al 28 febbraio 2021

Cominciamo con le buone notizie: il festival Sonohr avrà luogo. Con o senza Covid. Il gruppo che lavora da anni per portare la cultura audio nel nostro paesaggio culturale sta lavorando duramente su diversi formati per rendere possibile questo evento.  Leggi …

Markus Weidmann n’est plus

C’est avec une profonde tristesse que nous avons appris le décès de Markus Weidmann, qui fut durant de longues années notre collègue et ami. Markus est décédé le 30 décembre dernier alors qu’il explorait les fonds sous-marins pendant ses vacances de plongée en Égypte.
Jusqu’à son départ de la SSR, Markus a consacré toute son énergie et ses connaissances à la cause syndicale. D’abord comme président du groupe radio SSM à Zurich, puis de 1997 à fin 2000, comme président central de notre syndicat.  Leggi …

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Ricerca