Parità di trattamento di tutti i collaboratori e richiesta di lavoro ridotto

La SSR entra nel merito di due importanti proposte dell’SSM legate alla pandemia coronavirus: da un lato la SSR richiederà per certi settori il lavoro ridotto, dall’altra la SSR ha deciso di equiparare il personale esterno ed a prestito e quello pagato all’ora al personale interno retribuito con un mensile. La SSR si fa dunque carico delle categorie di personale particolarmente toccate dalla pandemia coronavirus e manda un importante segnale nei confronti del settore dei media che è stato duramente colpito delle diminuzioni degli introiti pubblicitari.  Leggi …

Engagement sans relâche pour les freelances et les indépendant·e·s

Le SSM continue de travailler d’arrache-pied pour que la Confédération, les cantons et les communes développent des solutions financières pour tou·te·s les freelances et indépendant·e·s. Le SSM s’est donc associé à syndicom et d’autres organisations pour demander au Conseil fédéral de présenter enfin des solutions uniformes qui prennent en compte le caractère extraordinaire de la situation actuelle. Voir lettre ouverte  Leggi …

Epidémie de coronavirus: un vade-mecum pour le télétravail

En cette période de pandémie due au coronavirus, nous devons prendre des mesures particulières et faire preuve de créativité et de souplesse, aussi dans l’organisation du travail. Le télétravail prend de plus en plus d’importance. Le vade-mecum doit servir de manuel pour le télétravail. Il explique les aspects juridiques qui s’appliquent aux différentes situations dans lesquelles le télétravail est indiqué ou obligatoire.  Leggi …

Una situazione senza precedenti

Vi rendiamo attenti alle disposizioni da poco emanate: Coronavirus, tempi di lavoro. Il sindacato veglierà a fare rispettare i diritti delle collaboratrici e dei collaboratori facendo di tutto per evitare che ci siano delle forzature, se non addirittura degli abusi.  Leggi …

Coronavirus: informazioni per freelances / indipendenti / temporanei

Le autorità federali, in collaborazione con Cantoni e Comuni, stanno lavorando duramente per trovare il modo di fornire aiuti di emergenza. Da parte dei sindacati, l’SSM, insieme ad altre organizzazioni sindacali e associazioni professionali, in particolare SuisseCulture, l’organizzazione ombrello per i professionisti della cultura e dei media, richiede un accesso semplice e non burocratico ai prestiti senza interessi , assicurazione disoccupazione e sussidi di disoccupazione parziale per i lavoratori indipendenti, i liberi professionisti, le microimprese e le persone con contratto a tempo determinato. La Confederazione, i Cantoni e i Comuni hanno già adottato o stanno adottando un pacchetto di misure di aiuto del valore di diversi milioni. L’SSM ti terrà informato su tutti gli sviluppi in questo settore e ti supporterà per le pratiche necessarie.  Leggi …

Coronavirus: Informazioni per il personale della SSR – i tuoi diritti in periodo di pandemia

In pochi giorni l’epidemia di coronavirus ha completamente sconvolto la nostra vita quotidiana, sia privata che professionale.
Venerdì scorso il Consiglio Federale ha deciso che non ci saranno più corsi in classe fino al 4 aprile. Diversi Cantoni hanno sospeso le lezioni fino al 30 aprile. Per molti genitori, costretti a lavorare, l’organizzazione quotidiana diventa problematica.  Leggi …

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Ricerca