Contatto
Sia che ti rivolga direttamente al segretariato centrale, sia che contatti uno dei nostri segretariati specializzati o di gruppo, sappiamo come aiutarti.
Siamo a tua disposizione ovunque tu sia in Svizzera.
Il Sindacato Svizzero dei Media (SSM) rappresenta i/le professionisti/e dei media di tutti i settori, dalle emittenti radiotelevisive ai media online. In caso di bisogno, forniamo consulenza e assistenza a dipendenti, freelance e professionisti/e indipendenti.
Segretariato centrale
Il nostro segretariato centrale è il primo punto di contatto per i membri e tutte le persone interessate. Ti forniamo tutte le informazioni necessarie sull'adesione e, a seconda dell’argomento o della regione interessati dalla tua domanda, inoltriamo le tue richieste specifiche relative a problemi professionali o questioni sindacali ai segretariati specializzati competenti.
Sindacato Svizzero dei Media Schweizer Syndikat Medienschaffender
Birmensdorferstrasse 65
8004 Zurigo
Telefono: 044 202 77 51
Email: info@ssm-site.ch
Contatti per i media:
Segretariati specializzati
Parità & Diversità
La Commissione si impegna per le pari opportunità, combatte la discriminazione sul luogo di lavoro e promuove la diversità e l'inclusione in tutti gli ambiti lavorativi e sociali.
Politica dei media
La Segreteria tecnica per la Politica dei Media si impegna per un panorama mediatico diversificato, libero e di qualità. Influenza le condizioni quadro legali e rappresenta gli interessi dei/delle professionisti/e dei media nei dibattiti politici e sociali.
Segretariati di gruppo
Privati & Freelance
Il gruppo organizza freelance, liberi/e professionisti/e e dipendenti dei media privati e delle radio complementari nei settori giornalismo, cinema, fotografia e testo nella Svizzera tedesca.
SRF Radio
I dipendenti SSR degli studi radiofonici di Berna, Zurigo o Basilea sono seguiti dal gruppo SRF Radio, che lavora a stretto contatto con il gruppo SRF TV/Produzione.
Radio TV RSI
Nella Svizzera italiana, due segretari/e si occupano dei membri della regione. Sono le persone di riferimento per la radio e la televisione RSI, per i media privati della Svizzera italiana e per le questioni regionali relative al Segretariato per la parità di genere.
renata.Barella@ssm-site.ch & riccardo.mattei@ssm-site.ch
Radio TV RTS
Nella Svizzera romanda, i membri della regione sono seguiti da due segretari/e. Sono le persone di riferimento per la radio e la televisione RTS, per i media privati della Svizzera romanda e per le questioni regionali di competenza del Segretariato per la parità di genere.
valerie.perrin@ssm-site.ch & jamal.alamine@ssm-site.ch
Radio TV RTR
Il gruppo Radiotelevisiun Svizra Rumantscha (RTR) è seguito dalla Segretaria centrale dell’SSM, che affianca e sostiene il gruppo SSM attivo a Coira.
SRF TV / Produktion
I/le dipendenti SRF attivi/e nella produzione o alla televisione sono seguiti/e dal gruppo SRF TV/Produzione.
Il gruppo è ben radicato nella sede di Zurigo, ma segue anche soci/e a Berna e Basilea. Collabora strettamente con il Gruppo SRF Radio.
SRG Swissinfo / Direzione generale
I collaboratori e le collaboratrici di Swissinfo e della Direzione generale SRG SSR sono organizzati in due gruppi, seguiti dal segretariato del gruppo SRF Radio.