Tempo di lavoro: clima teso e nessun risultato definitivo

Estenuanti discussioni. La terza tornata negoziale di Lucerna è stata caratterizzata da estenuanti discussioni e frequenti interruzioni di seduta, testimonianza del clima teso tra i partner sociali. SSM e SSR si sono confrontati nuovamente sulle norme riguardanti l’annualizzazione del tempo di lavoro, in particolare quelle riguardanti il personale a tempo parziale.

«A rischio» chi lavora a tempo parziale. L’integrazione dei collaboratori a tempo parziale nel nuovo modello di annualizzazione si preannuncia complicata. È la categoria più a rischio: per chi lavora a tempo parziale la flessibilità oraria (giornaliera e settimanale) è maggiore rispetto a chi lavora al 100%. Facciamo presente che le indennità per le ore supplementari, con la proposta SSR, sarebbero pagate soltanto a partire dalla 45 ora settimanale. L’SSM ha proposto di differenziare e regolamentare il tempo parziale partendo dal criterio «regolarità-irregolarità». Le parti hanno sviluppato una proposta interessante, che nelle prossime settimane verrà analizzata nel dettaglio.

Le basi (solide?) del futuro CCL ci sono

Posizioni più vicine tra SSR e SSM invece per quel che riguarda altri pilastri importanti del CCL. Per esempio per il sistema salariale, la sicurezza sociale, le norme sul licenziamento, le vacanze, i rapporti tra partner sociali e per il campo di applicazione si è più o meno trovato un consenso. L’SSM ha dovuto spesso contrastare i tentativi della SSR di deteriorare norme acquisite ormai da tempo (dettagli saranno forniti alle assemblee regionali).

In autunno la decisione finale Nelle prossime settimane i gruppi di lavoro si troveranno frequentemente. A fine giugno 2008 si terrà una nuova tornata negoziale di due giorni a Coira. Perciò la conferenza professionale SSM prevista per il 20 giugno viene rimandata in autunno (in data da definire). A fine giugno il comitato direttivo della SSR e il comitato nazionale dell’SSM si pronunceranno sui risultati delle trattative. La decisione definitiva verrà presa in settembre 2008. Per informazioni dettagliate in merito al nuovo CCL vi aspettiamo numerosi alle nostre assemblee regionali.

 

 

 Lasciare un commento

Ihr Kommentar

Bitte füllen Sie alle Felder aus.
Ihre E-Mail-Adresse wird nicht veröffentlicht.

 

FacebookTwitter
Menü

Altre lingue

Rumantsch

English 

Ricerca