Dal 1926, l'IFJ lotta fianco a fianco con le giornaliste e i giornalisti di tutto il mondo – per la libertà di stampa, condizioni di lavoro sicure e una professione forte. Ciò che è iniziato allora a Parigi è oggi un movimento mondiale di circa 600'000 operatori e operatrici dei media in oltre 140 paesi.
In quanto sindacato membro svizzero, siamo orgogliosi di far parte di questa comunità globale. La solidarietà internazionale incarnata dall'IFJ è oggi più importante che mai, visto le crescenti minacce al giornalismo indipendente, la trasformazione digitale e le sfide poste dall'intelligenza artificiale.
Auguriamo all'IFJ, alle sue organizzazioni membri e a tutte le delegate e i delegati presenti al Congresso del centenario di Parigi uno scambio proficuo, decisioni lungimiranti e tanta energia per i prossimi 100 anni.
A un ulteriore futuro di solidarietà – insieme per un giornalismo forte.