5 motivi per l’affiliazione e informazione sui costi
Sono numerosi i motivi per unirsi all’SSM e ogni nuova adesione rafforza il nostro sindacato e il nostro potere di contrattazione.
5 motivi per aderire all’SSM oggi stesso:
- L’unione fa la forza
- Condizioni di lavoro valide e salari equi
- Beneficiare della protezione giuridica e del servizio di consulenza legale
- Far parte di una rete nel mondo dei media e accedere a conoscenze specialistiche
- Vantaggi finanziari e tessera stampa
La quota associativa è determinata in base al tuo reddito mensile.
1. L’unione fa la forza
Diventiamo più forti con ogni nuova iscrizione. Insieme, costruiamo un futuro più equo e giusto per tutti/e i/le professionisti/e dei media.
Con noi, nessuno combatte da solo/a: solidarietà significa proteggerci reciprocamente. Ci battiamo per i tuoi interessi sul luogo di lavoro, nell'industria dei media e sul piano politico.
2. Condizioni di lavoro valide e salari equi
Rappresentiamo i tuoi interessi sul luogo di lavoro. Sia nelle trattative sui contratti di lavoro con la SRG SSR, le emittenti radiofoniche complementari o le radio e televisioni private.
Combattiamo al tuo fianco per migliorare le condizioni lavorative e garantire salari equi!
Sia che si tratti di un negoziare CCL o di affrontare controversie con il datore di lavoro - siamo con te.
3. Beneficiare della protezione giuridica e del servizio di consulenza legale
La consulenza legale e la protezione giuridica sono servizi importanti e uno dei punti forti dell’SSM. Spesso in caso di controversie, una consulenza o un intervento da parte dei/delle nostri/e specialisti/e altamente competenti può fare la differenza.
Se necessario, forniamo assistenza legale gratuita in materia di diritto del lavoro, diritto civile e previdenza sociale e copriamo le spese legali fino a CHF 15 000. Inoltre, garantiamo e tuteliamo in modo assoluto la privacy e la protezione dei dati personali.
4. Far parte di una rete nel mondo dei media e accedere a conoscenze specialistiche
Come socio/a, fai parte della nostra rete e delle nostre partnership. Grazie ai nostri contatti e alla nostra presenza nel Consiglio della Stampa, nell’Unione sindacale svizzera, nel Registro Professionale, in Suisseculture e molte altre organizzazioni, partecipiamo attivamente a plasmare il futuro dei professionisti dei media.
5. Vantaggi finanziari e tessera stampa
Offriamo ai nostri membri una serie di sconti su offerte di formazione continua, per Mobility, autonoleggio, hotelcard, biglietti di teatro, finanziamenti e assicurazioni.
La quota sociale SSM include l’importo dovuto per l'applicazione del CCL, che altrimenti andrebbe pagata separatamente.
I professionisti dei media attivi nel campo giornalistico possono richiedere la tessera stampa RP e la tessera stampa internazionale.
Quote sociali
Le entrate principali dell’SSM derivano dalle quote sociali, il che ci consente di mantenere la nostra indipendenza. La quota sociale è determinata in base al reddito di ciascun membro. Così ci adattiamo alle diverse condizioni economiche dei nostri iscritti, sottolineando l’idea di solidarietà all'interno del sindacato. Rispetto ad altri sindacati, le nostre quote di iscrizione sono vantaggiose.
![Roger Berglas Roger Berglas](https://www.ssm-site.ch/media/quotes/_768x512_crop_center-center_100_none/2223/Roger.Berglas.webp)