Parità & Diversità nel mondo dei media
Sosteniamo attivamente la diversità, le pari opportunità e l’inclusione nel settore dei media, offrendo consulenza e supporto ai/alle professionisti/e del settore. Ci battiamo per promuovere un cambiamento significativo verso le pari opportunità e la diversità sul luogo di lavoro.
Se questi valori interessano anche te, ti invitiamo a metterti in contatto con noi. Per i membri le consulenze sono gratuite e se desideri contribuire in modo più attivo, puoi farlo nelle nostre commissioni.
La nostra Commissione per la parità e la diversità si impegna per promuovere un mondo dei media davvero inclusivo e rispettoso della diversità.
Anche gli occupati nel settore dei media rispecchiano infatti la realtà della società nel suo insieme:
La discriminazione di genere è pervasiva e si manifesta in molteplici forme. Le donne sono retribuite meno (gender pay gap) e nelle posizioni dirigenziali sono sottorappresentate (discriminazione occupazionale). Inoltre, sono notevolmente meno presenti nella copertura mediatica e vengono ritratte meno spesso in ruoli professionali di spicco o come esperte. Quanto alla diversità nell'informazione, i media riflettono la demografia svizzera? Purtroppo no, né in termini di diversità nelle redazioni, né per quanto riguarda la rappresentazione di genere nei media. Inoltre, per molte/i professioniste/i dei media, conciliare il lavoro di cura e il lavoro professionale, rappresenta una sfida importante, così come affrontare la discriminazione e le molestie sul luogo di lavoro. Ci impegniamo attivamente per cambiare questa realtà.
«Parità e diversità sono lungi dalla realtà vissuta nel mondo dei media – ma il nostro obiettivo è raggiungerle!»