“Con il taglio di quasi 300 posizioni a tempo pieno, Tamedia sta dicendo addio a circa il 20 percento della sua forza lavoro”, spiega Silvia Dell'Aquila, Segretario Centrale SSM. “Questa rappresenta la più grande riduzione di posti di lavoro dall'integrazione nel Gruppo TX nel 2019 e dimostra che il giornalismo continua a perdere importanza al suo interno”.
SSM critica i tagli massicci al reparto stampa
La chiusura dei centri di stampa di Losanna e Zurigo e la concentrazione sul sito di Berna rappresentano un'amara perdita per le capacità di stampa svizzere. Questa decisione segna un punto di svolta per il panorama mediatico svizzero, soprattutto perché Ringier ha recentemente annunciato la chiusura del suo più grande stabilimento di stampa di riviste a Zofingen. Nonostante il potenziale ricavato dalla vendita delle tipografie e delle loro proprietà, si stanno effettuando tagli massicci anche nelle redazioni.
I tagli nella Svizzera francese sono particolarmente preoccupanti.
Sebbene la diversità dei media nel settore della stampa debba essere ufficialmente mantenuta, l'integrazione dei marchi più piccoli nei grandi marchi ombrello come “Tages Anzeiger” o “24 heures” limiterà notevolmente l'indipendenza editoriale nel settore online. Inoltre, è probabile che i tagli ai posti di lavoro colpiscano soprattutto la Svizzera francofona, dove la perdita di pubblicità è particolarmente elevata. Il fatto che i tagli ai posti di lavoro vengano gestiti da Zurigo, mentre la posizione di direttore generale nella Svizzera francese è vacante da mesi, rafforza la preoccupazione che gli interessi del panorama mediatico della Svizzera francese vengano trascurati.
La SSM invita Tamedia a prendere sul serio i suoi obblighi sociali e regionali e ad astenersi da tagli affrettati che metterebbero a rischio la diversità dei media e la qualità giornalistica in Svizzera. È necessario condurre un dialogo serio sulle strategie alternative per garantire i posti di lavoro e allo stesso tempo rafforzare il giornalismo indipendente.
SSM invita il personale di Tamedia a partecipare alle prossime riunioni del personale e a difendere attivamente i propri diritti e si impegnerà per il mantenimento dei posti di lavoro. SSM è al fianco di tutti i dipendenti colpiti e offre il suo sostegno in questa difficile situazione.